La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trieste è un Ente pubblico autonomo, profondamente radicato nel territorio di cui fa parte integrante. Ha il fine primario di favorire lo sviluppo delle imprese locali e svolge un ruolo fondamentale di governance socio-economica, in sinergia con gli attori territoriali. Le strategie dell'Ente vengono attuate mediante un insieme programmatico di azioni e progetti illustrati in un documento denominato Piano Pluriennale e Programmatico.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Gorizia è un ente autonomo, di diritto pubblico, che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell’economia provinciale. E’ una tra le più antiche d’Italia. A costituire il “SISTEMA CAMERALE INTEGRATO GORIZIANO” oltre alla C.C.I.A.A. concorrono le Aziende camerali speciali per la Zona Franca e per il Porto di Monfalcone, nonché il Fondo Gorizia.

Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio locali, nata nel 1990 per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture.

Uniontrasporti è un organismo tecnico, di supporto all’elaborazione delle linee di politica dei trasporti a livello nazionale e locale, alla promozione degli interessi collettivi; fornisce servizi qualificati mirati al potenziamento dei sistemi infrastrutturali locali, alla crescita degli operatori e supporta i progetti di fattibilità e di finanza di progetto.

Uniontrasporti contribuisce alla diffusione delle conoscenze del sistema camerale ed istituzionale in genere.

Uniontrasporti ha sviluppato in questi ultimi anni una serie di Osservatori regionali sulle infrastrutture di trasporto e logistica, oltre al Portale Nazionale TRAIL, a cui fa esplicito riferimento anche la struttura del nuovo TRAIL Friuli Venezia Giulia.